Mostra d’arte “Achille Perilli – Segno spazio e forma”

Booking online! / Prenota subito!

Mostra fotografica “Alma mater. Storie di transumanza, pascoli e vie erbose” di Teresa Lupo
7 Luglio 2017
Parco Murgia Film, Degustazione e Cinema sotto le stelle
12 Luglio 2017

Achille Perilli, nato a Roma nel 1927, viene considerato uno dei più grandi protagonisti italiani della pittura contemporanea ed è noto per le composizioni di forme che, somiglianti alla proiezione sul piano di parallelepipedi, risultano alla fine inverosimili e irregolari, quasi irrisolti allo sguardo. Perilli compie le sue opere attraverso un utilizzo del colore forte – gradevole e rigoroso insieme – e supporta il proprio lavoro con una voluta “imprecisione” che va a vantaggio dell’espressività.
Partito dalla tradizione europea, che considerava realmente moderna, quella di Cezanne e delle esperienze dei Fauves e che arriva al cubismo di Matisse e Picasso e alla lezione – tutta italiana – del futurismo astratto, Perilli ha saputo coniare un linguaggio tutto suo, dove la forma e lo spazio ne sono protagonisti.

La mostra, in anteprima nazionale nella città dei Sassi, è organizzata da Opera Arte e Arti e si potrà visitare dal 30 giugno al 30 luglio 2017 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. E’ chiusa il lunedì. Ingresso libero.